Le marche più famose di fotocamere digitali sono Fuji, Sony, Nikon, Canon, GoPro ed altre. Come sempre, la scelta finale sta al cliente ed è personale, a seconda delle esigenze: le macchine fotografiche digitali si suddividono in reflex, compatte e mirrorless.
Scopriamo le differenze…
Fotocamere digitali compatte
Sul gradino più basso mettiamo le fotocamere digitali compatte, sicuramente più valide dei fotocamere degli smartphone, e si contraddistinguono dalla compattezza, dal peso limitato e dal prezzo più basso rispetto ad una fotocamera reflex.
Durante l’acquisto, attenzione a particolari caratteristiche, che possono variare molto da modello a modello:
– la grandezza del sensore (più grande è, meglio è)
– la presenza e l’estensione dello zoom
– l’apertura massima del diaframma e la conseguente luminosità delle foto
A seconda di queste caratteristiche, il prezzo può variare tantissimo: a partire da 100€ fino a 1000€.
Fotocamere digitali reflex
Le fotocamere reflex possono già essere considerate macchine fotografiche professionali, hanno autofocus molto avanzati, ideali per rilevare velocemente i soggetti in movimento, hanno la possibilità di utilizzare diversi tipi di obiettivi e sono ottime in condizioni di scarsa illuminazione.
Fotocamere digitali mirrorless
Da preferire alle reflex per l’ottimizzazione dell’autofocus nelle riprese video, sono caratterizzate da un corpo macchina compatto e leggero, sono prive dello specchio tra l’obiettivo e sensore ed hanno una qualità (e prezzi) paragonabili alle reflex.