Tagliaerba, tosaerba, rasaerba: chiamateli un po’ come volete; con motore a scoppio o elettrico, a spinta o semoventi, con o senza mulching; le caratteristiche sono diverse, i prezzi pure, le necessità svariate. Ma cerchiamo di fare un po’ di chiarezza…
Motore elettrico o motore a benzina
La prima discriminante, al momento dell’acquisto, è decidere il tipo di motore: elettrico o a scoppio.
I tosaerba elettrici sul mercato hanno una potenza che varia dai 1000 ai 1800 Watt, hanno dimensioni contenute, e hanno costi generalmente più bassi rispetto ai rasaerba con il motore a scoppio.
Diciamo che i tagliaerba elettrici sono più indicati per essere utilizzati su prati di dimensioni limitate.
I tagliaerba con motore a scoppio indicativamente sono più potenti e sono indicati per giardini più grandi e consentono più libertà nei movimenti.
Ampiezza di taglio
Una delle caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta del tosaerba da acquistare è l’ampiezza di taglio. Essa dipende dalla grandezza delle lame rotanti e solitamente viene indicata con il diametro delle lame. Ovvio, ad una più grande ampiezza di taglio corrisponde un minor numero di passate per la rasatura del prato e minor tempo di utilizzo. L’ampiezza di taglio deve essere proporzionale alla grandezza del giardino su cui vogliamo effettuare la tosatura.
Altezza del taglio
L’altezza del taglio è un’altra discriminante nell’acquisto. Verificare che il tagliaerba abbia un sistema agevole per poter regolare facilmente l’altezza del taglio, a piacimento. Alcuni tosaerba sono regolabili solo nelle ruote posteriori, altri modelli anche anteriormente.
Mulching
Il mulching è la capacità di sminuzzare e polverizzare l’erba e lasciarla sul terreno in modo che faccia da concime naturale. DI solito i tagliaerba provvisti di questa funzione hanno un prezzo più alto